Palazzoli, ultracentenaria società elettrotecnica bresciana e fornitore ufficiale di Imat Felco S.p.A., ha contribuito all’illuminazione dell’ex ponte Morandi, inaugurato lunedì 3 agosto e ribattezzato con il nome viadotto Genova San Giorgio.
Palazzoli è specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per il mondo industriale, sportivo, stradale, ferroviario, atex (ambienti altamente esplosivi) e navale, costruendo da oltre 100 anni di successi la sua leadership nel settore elettrotecnico e illuminotecnico.
Con oltre un chilometro di luce, l’azienda ha illuminato l’impalcato del ponte, ovvero i camminamenti che costituiscono il cuore pulsante dell’opera. L’impalcato contiene sistemi di automazione robotica e sensoristica per il controllo infrastrutturale e per la manutenzione, insieme ad uno speciale sistema di deumidificazione per evitare la formazione di condensa salina e per limitare i danni da corrosione.
La società elettrotecnica bresciana ha così installato oltre 1.000 delle sue moderne e altamente tecnologiche plafoniere serie Rino Led, capaci di resistere alle vibrazioni, alla corrosione e alle atmosfere più aggressive, senza modificare la loro luminosità nel tempo.
“Dopo la terribile tragedia umana del crollo del ponte”, ha detto Luigi Moretti, presidente della società, “il nostro paese ha saputo rispondere con capacità e orgoglio, mettendo in campo le sue risorse migliori, a partire dal progettista Renzo Piano. Aver partecipato è un riconoscimento al nostro impegno nella ricerca quotidiana del meglio tecnologico”.
Ascolta il bellissimo discorso dell’architetto Renzo Piano sul cantiere del nuovo ponte di Genova >>> clicca qui