Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sulle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, il Governo dà una spinta agli impianti fotovoltaici domestici con permessi più semplici e veloci.
La riduzione della burocrazia per l’installazione di impianti fotovoltaici ha lo scopo di fornire un nuovo impulso verso la transizione ecologica ed energetica, permettendo ai cittadini un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro. Il recente studio condotto da Solar Index Italy ha rilevato che l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico si può tradurre in un risparmio medio di circa 1.500€ all’anno sulle bollette.
Nello specifico, il decreto dispone che l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico non sarà più subordinata all’acquisizione di speciali permessi, poiché essa rientrerà automaticamente tra gli interventi di manutenzione ordinaria.
È necessario solamente scaricare un modulo online dal sito del Gse del ministero dello Sviluppo Economico e spedirlo allo stesso gestore all’inizio lavori e alla loro conclusione.
Tale semplificazione però non sarà valida per tutte le tipologie di immobili. Per gli edifici che ricadono nel codice dei beni culturali rimane infatti necessario il nulla osta paesaggistico.