Gli impianti di Energia Rinnovabile con ABB: Protezione, comando e affidabilità costante

Le energie rinnovabili svolgono un ruolo fondamentale nella futura politica energetica, alla luce del crescente interesse alla tutela dell’ambiente e alla ricerca di utilizzi più efficienti delle risorse energetiche.

L’efficienza di un impianto fotovoltaico può essere misurata attraverso la qualità dei singoli componenti utilizzati. Ogni componente deve mantenere le sue caratteristiche qualitative e funzionali per tutta la vita utile del sistema, assicurando protezione adeguata alle persone e alle infrastrutture e garantendo le migliori performance nel corso nel tempo.

Grazie alla consolidata esperienza in tutti i settori dell’energia, l’offerta ABB per gli impianti fotovoltaici include una gamma di prodotti completa e progettata specificatamente per questo settore: interruttori, sezionatori, portafusibili, fusibili, interruttori differenziali, relè di interfaccia, dispositivi di misurazione, sensori, contattori, contenitori e quadri di media e bassa tensione.

Soluzioni e sistemi per la connessione delle energie rinnovabili che consentono di offrire la migliore risposta ad ogni esigenza del mercato.

Le proposte di ABB

RELE’ DI INTERFACCIA SPI

La connessione degli Utenti Attivi con potenza superiore ai 30 kW alla rete di distribuzione presuppone il rispetto dei requisiti della normativa CEI 0-16. In particolare, i gruppi di generazione installati nell’impianto dell’Utente devono essere separati dalla rete quando i valori di tensione e frequenza della rete stessa sono esterni agli intervalli prescritti dalla normativa. Tale separazione viene generalmente attuata tramite un DDI (Dispositivo Di Interfaccia) solitamente un interruttore automatico, oppure un sezionatore o un contattore che interviene alla ricezione di un comando di apertura trasmesso da un SPI (Sistema di Protezione d’Interfaccia).

Il relè di protezione di interfaccia SPI proposto da ABB comprende relè di monitoraggio e alimentazione di rete multifunzionali, installati tra il sistema di energia rinnovabile e la rete pubblica. Rilevano eventi inusuali nella rete pubblica, disconnettono e riconnettono automaticamente l’impianto dell’energia rinnovabile. Tramite il display sul fronte possono essere configurati valori di tensione massima o minima in tempo reale, nonché di massima e minima frequenza.

EKIP UP+

ABB propone inoltre la nuova soluzione di monitoraggio e protezione per l’energia rinnovabile: Ekip UP+.
Si tratta di un relè di protezione multifunzione che risponde alle esigenze di digitalizzazione della distribuzione dell’energia elettrica in termini di monitoraggio, protezione e controllo, offrendo semplicità di utilizzo, flessibilità e modularità delle soluzioni plug&play. Ekip UP+ svolge le funzioni di relè SPI degli impianti attivi connessi alla rete di distribuzione MT.

POWERVALUE

In ambito UPS, ABB offre un prodotto specifico che risponde ai requisiti per l’alimentazione e la protezione delle bobine di sgancio e relè di protezione delle cabine di trasformazione conformi alla normativa CEI 0-16: il PowerValue 11T G2 1-3 kVA B monofase CEI 0-16.

Il gruppo di continuità ingresso/uscita monofase a doppia conversione risponde ai requisiti richiesti dalle normative vigenti ed è in grado di garantire la continuità per un periodo di 60 minuti, mantenendo una riserva di carica, avvio da batteria, utile al riarmo e alla successiva chiusura del dispositivo generale.