RICARICA VEICOLI ELETTRICI
RICARICA VEICOLI ELETTRICI
I vantaggi di un’auto elettrica o di un veicolo elettrico sono sia di natura tecnica sia di natura economica.
I primi si riferiscono al funzionamento del motore, più semplice, silenzioso e pulito di quelli tradizionali; i secondi riguardano la gestione dei costi, che per un elettrico sono più contenuti (non essendoci parti soggette a usura né liquidi di sostituzione, come nei veicoli tradizionali).
Per “fare il pieno” a un’auto elettrica è sufficiente collegarla alla rete elettrica per qualche ora al semplice costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore energetico.
Una stazione di ricarica è un’infrastruttura costituita da uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici e ibridi, comunemente chiamati colonnine di ricarica. Il mercato dei veicoli elettrici è in continua espansione e vi è un crescente bisogno di stazioni di ricarica di pubblico accesso, in grado di supportare un sistema di ricarica veloce con tensioni molto più alte rispetto a quelle erogate da un impianto elettrico domestico.
I maggiori campi di impiego per questo settore sono: strade pubbliche, parcheggi pubblici situati presso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, abitazioni uni/plurifamiliari, centri commerciali, negozi, ristoranti, hotel, autosaloni con officina, banche/assicurazioni, parcheggi aziendali. Le installazioni avvengono normalmente a cura di installatori specializzati.
Per quanto riguarda la vendita di sistemi e stazioni per la ricarica di veicoli elettrici, Imat Felco Spa propone ai propri clienti i prodotti dei maggiori brand noti per l’elevata qualità della propria offerta:
- colonnine,
- wallbox,
- cavi,
- spine,
- prese ed accessori.