Negli ampi spazi della grande distribuzione alimentare, tutte le pareti sono attrezzate per l’esposizione dei prodotti in vendita affidandosi, nella maggior parte dei casi, all’installazione di una specifica illuminazione artificiale con impianti attivi anche durante le ore diurne.
La tipologia di illuminazione più utilizzata in questo ambito è sicuramente la luce a led: essa ha il vantaggio di non trasmettere radiazioni termiche ai prodotti e, di conseguenza, non ne modifica la temperatura, garantendo integrità e conservazione. La luce a led, inoltre, ha la capacità di mettere in risalto quelle gamme cromatiche che fanno apparire gli alimenti più freschi e genuini, promuovendone così la vendita.
In questo contesto è nata un’industria specializzata nella produzione di LED specifici per l’illuminazione di ogni genere alimentare: frutta e verdura, pane e pasticceria, vini e liquori, carni, salumi, pesce, gastronomia.
La luce è diventa quindi il mezzo per attrarre l’attenzione dei potenziali acquirenti: è per questo motivo che un alimento, che appare fresco e genuino nel suo reparto, può risultare agli occhi molto diverso se visto sotto una luce diversa.
Leggi l’articolo completo di Elettrico Magazine qui
Rivolgiti ai nostri Specialisti del Dipartimento Illuminazione > CONTATTACI !