I cavi scaldanti Etelec sono una soluzione efficace per proteggere dal gelo tubazioni e serbatoi o per rimuovere neve e ghiaccio da tetti, grondaie, rampe di accesso e marciapiedi.

Le soluzioni di riscaldamento attraverso l’uso di cavi scaldanti stanno divenendo sempre più comuni data la loro efficienza, velocità d’installazione e semplicità di utilizzo, senza dimenticare i loro costi di manutenzione pressoché nulli. 

I cavi scaldanti Etelec utilizzano le due tecnologie più diffuse per i cavi scaldanti di tipo parallelo, e sono disponibili in varie potenze in modo da poter offrire la soluzione più idonea ed efficiente nelle diverse necessità applicative:

  • A POTENZA COSTANTE
    I cavi scaldanti a potenza costante sono composti da “tratti riscaldanti”, che erogano una potenza predeterminata e costante. La coppia di conduttori paralleli è rivestita di una guaina isolante, sulla quale è avvolto un filamento resistivo, collegato alternativamente ai conduttori in corrispondenza di opportune interruzioni della guaina, in modo da ottenere il tratto di resistenza parallelo a potenza costante. Il cavo è generalmente attivato da un interruttore azionato da un termostato. Questi sistemi costituiscono una soluzione semplice ed economica per la protezione antigelo ed il tracciamento di piccole tubazioni, serbatoi, o marciapiedi e rampe carrabili.
    .
  • AUTOREGOLANTI
    Nei cavi scaldanti autoregolanti la coppia di conduttori paralleli è immersa in una matrice semiconduttiva, realizzata con materiali che hanno la caratteristica di variare in ogni punto la conducibilità elettrica in funzione della temperatura. Nei tratti a temperatura inferiore, la conducibilità della matrice aumenta, determinando un maggiore passaggio di corrente e quindi una maggiore potenza erogata in quel tratto di cavo; nei tratti a temperatura maggiore invece, la conducibilità della matrice diminuisce, riducendo la corrente assorbita e quindi la potenza erogata in quel tratto di cavo.

I sistemi di riscaldamento a tracciamento elettrico costituiscono una soluzione efficace in molteplici situazioni, quali ad esempio:

  • prevenzione dagli effetti dannosi causati dalla presenza di ghiaccio e neve, in ambito civile e industriale;
  • applicazioni a processi industriali per il mantenimento in temperatura;
  • di tubazioni o serbatoi contenenti gas e fluidi;
  • miglioramento del comfort abitativo.

I cavi scaldanti e tutti i componenti dei sistemi scaldanti Etelec sono sottoposti ad accurati test qualitativi e di funzionamento per assicurare standard prestazionali elevati in ogni condizione operativa, e rappresentano una risposta completa ed affidabile a molteplici esigenze installative, anche in condizioni ambientali severe, sia in ambito civile che industriale.

SCARICA QUI IL CATALOGO AGGIORNATO

Per maggiori informazioni >>> CONTATTACI o VIENI A TROVARCI