Quando si parla di impianto fotovoltaico, spesso lo si categorizza come un prodotto che non necessita di alcuna manutenzione. In realtà, occorre ispezionare periodicamente i pannelli e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (come ad esempio in caso di neve) almeno 2 o 3 volte l’anno. Anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, infatti, i pennelli solari tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia, che ne possono abbassare le prestazioni di oltre il 20%.

Occorre ricordare poi che – nella maggior parte degli impianti – i moduli fotovoltaici sono collegati in serie e basta un solo pannello sporco o oscurato per compromettere il funzionamento di tutta la struttura: è necessario quindi procedere spesso ad un’accurata pulizia dei vetri per rimuovere tutti i detriti che vi si accumulano, per non rischiare di non riuscire a produrre l’energia domestica necessaria e per risparmiare sulla bolletta.

Una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici permette quindi di massimizzare l’assorbimento delle radiazioni solari, ottimizzare i costi di installazione e allungare la vita dell’impianto. Le difficoltà principali riscontrate nella pulizia dei pannelli solari risiedono nella delicatezza della superficie e nella difficoltà dovuta al posizionamento dei pannelli (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate). In inverno pioggia e vento possono essere d’aiuto: questi fenomeni atmosferici sono dei veri propri alleati naturali per la pulizia dell’impianto fotovoltaico, ma la loro azione non è così profonda. Per assicurarsi pannelli perfettamente puliti e performanti è caldamente consigliato affidarsi all’utilizzo di prodotti specifici per il lavaggio dei moduli fotovoltaici.

Per ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo impianto fotovoltaico, Imat Felco consiglia il nuovo detergente Sunny di Arteleta.
Sunny, un prodotto atossico, non corrosivo ne aggressivo, effettua contemporaneamente un’azione di pulizia profonda e di sgrassaggio, producendo anche una pellicola che assicura l’effetto antistatico e antipioggia, ovvero che consente all’acqua di scivolare via facilmente.

Per maggiori informazioni riguardo i pannelli solari e i migliori prodotti per la loro pulizia, contatta il nostro team di specialisti del settore o vieni a trovarci in sede o nelle nostre filiali. Ti aspettiamo in Imat Felco!