I sistemi di Building Automation che consentono l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto, rientrano nel Superbonus 110%.

Quando si parla di sistemi che consentono di gestire a distanza gli impianti di condizionamento estivo, di riscaldamento invernale o di produzione di acqua calda sanitaria, si fa riferimento ai sistemi di Building Automation.

Tutti questi impianti – nel contesto di un’attività di ristrutturazione o riqualificazione edilizia – possono godere di un’aliquota maggiorata del 110%, anziché quella del 50% o del 65%, se il lavoro di installazione è collegato ad uno dei cosiddetti interventi trainanti.

Per rientrare nell’agevolazione, fermi restanti i limiti massimi di spesa di ciascun intervento, questi sistemi devono necessariamente presentare precise caratteristiche, ovvero:

  • Consentire la gestione automatica personalizzata degli impianti;
  • Consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto;
  • Mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici la fornitura periodica dei dati;
  • Mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;

In merito alle spese agevolate, la detrazione spetta per le spese relative alla “fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione a regola d’arte, all’interno degli edifici o delle unità abitative, di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici”.

Non è compreso tra le spese ammissibili l’acquisto di dispositivi che permettono di interagire da remoto con le predette apparecchiature, quali telefoni cellulari, tablet e personal computer o dispositivi similari comunque denominati.

Approfitta di questa opportunità!

Per maggiori informazioni sulla nostra offerta completa di sistemi per il riscaldamento invernale – con speciali promozioni prezzo/quantità – contatta i nostri referenti commerciali QUI o vieni a trovarci presso i nostri PUNTI VENDITA

Per maggiori informazioni sul nuovo SERVIZIO BONUS FISCALI offerto da IMAT FELCO > clicca qui