Oggigiorno, le tecnologie intelligenti più utilizzate nella quotidianità richiedono un’alimentazione elettrica ininterrotta e priva di qualunque tipo di disturbo. L’interruzione di alimentazione – anche se per un periodo di tempo limitato – può infatti portare a numerose problematiche ed ingenti danni, sia in ambito residenziale che aziendale.

Per evitare che questo accada, la soluzione è quella di dotarsi di un UPS (Uninterruptible Power Supply), anche conosciuto con il nome di gruppo di continuità. Questo dispositivo nasce per garantire il funzionamento continuo dei dispositivi elettrici in corrente alternata, garantendo la stabilizzazione della tensione di alimentazione rispetto alle fluttuazioni e preservando la rete dal rischio di disservizi e interruzioni dell’erogazione dell’elettricità di rete.

UPS: cos’è e a cosa serve

Da quando hanno fatto la loro comparsa, all’inizio degli anni ‘70, la loro importanza è andata sempre più crescendo, anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali.
Gli UPS sono sostanzialmente apparecchiature elettriche da installare fra la rete di distribuzione e i carichi sensibili, atte ad erogare un’energia più affidabile rispetto a quella della rete, e sono in grado di soddisfare i requisiti di qualità e disponibilità dei carichi sensibili.

Ideali per applicazione sia in un ambiente domestico che in ambito aziendale, gli UPS proteggono dispositivi elettronici e apparecchiature elettriche da danni o guasti causati da blackout improvvisi, oscillazioni della tensione e altri disturbi elettrici evitando – all’interno delle imprese – la mancata produzione e danni di tipo economico, salvaguardando al contempo dati sensibili.

Un UPS consente di correggere i vari disturbi che possono generarsi dalla comune alimentazione elettrica come cali o sbalzi permettendo ai dispositivi ad esso collegati di continuare il proprio funzionamento senza subire danni.

L’offerta Schneider Electric

Sul mercato ne esistono di diverse tipologie e per diverse applicazioni, Schneider Electric – per rispondere a tutte le possibili necessità – propone un’offerta completa di soluzioni di protezione elettrica.

Gli UPS Schneider Electric, sono progettati per proteggere gli edifici e la rete da sbalzi di tensione , blackout e da qualsiasi altro fenomeno possa causare perdite dati o dal fermo dei processi produttivi, garantendo la massima continuità di servizio possibile con una riduzione dei costi di esercizio elevata grazie ad una efficienza energetica superiore.

Scopri la Speciale Promozione attiva per il mese di maggio: CLICCA QUI

Fonte Elettrico Magazine