Centrale PESS Sophie: quando il design sposa la tecnologia
Design raffinato e soluzioni tecnologiche avanzate: ecco la nuova centrale antintrusione Sophie di PESS, prodotto ideale per qualsiasi ambiente, dotata di funzioni intelligenti come la video verifica e il controllo via app e cloud.
Le vecchie centrali antintrusione, dotate di tastiera e display spesso voluminosi e spigolosi, difficilmente si integravano con eleganza all’interno degli ambienti domestici, finendo per essere nascoste in spazi nascosti e ristretti, complicandone l’utilizzo. Con la centrale Sophie, realizzata dalla collaborazione di progettisti elettronici e designer, la situazione cambia: il prodotto, grazie alla sue dimensioni ridotte e alle linee morbide ed eleganti, può essere inserito anche negli ambienti più ricercati e moderni, trasformandolo in un vero e proprio oggetto di arredo e di design, al pari di un’applique o un quadro.
Centrale PESS Sophie: caratteristiche tecniche
64 ingressi radio e 4 cablati
Sophie si basa su una scheda a microprocessore che supporta fino a 64 ingressi radio in banda 868 MHz, 4 ingressi cablati programmabili (NO, NC, 1EOL, 2EOL e 3EOL) con singolo, doppio o triplo bilanciamento e una uscita su relè a scambio per il comando di sirene cablate (+ 3 OC).
La centrale gestisce fino a 4 aree intrusione (parzializzazione), 16 programmi, 100 codici utente, 100 chiavi/card di prossimità (con scheda lettore opzionale HI-TECH PROXY P0810335 installato a bordo), 16 radiocomandi e 2 sirene esterne via radio.
I programmi consistono in una serie di operazioni preconfigurate che il sistema svolge automaticamente quando vengono attivati e che non interessano solo le funzionalità della centrale, ma si estendono anche ai dispositivi domotici già installati e ai relativi scenari.
Modulo GSM-GPRS integrato e LAN/WLAN opzionale
Il modulo di comunicazione GSM-GPRS (2G Quad Band 850/900/1800/1900 MHz) è integrato e invia agli utenti le notifiche tramite messaggi vocali TTS, SMS e e-mail (ID Contact DTMF/TCP). Permette anche di gestire la centrale da remoto via DTMF, sempre con guida vocale e SMS, mentre l’inserimento della SIM può avvenire anche a centrale alimentata (hot plug).
I moduli Wi-Fi (WI.LAN 2.0 – P0830101) e Wi-Fi/LAN (NetB Lan – P0830200) sono invece opzionali ma caldamente raccomandati per espandere la gestione remota via LAN/WAN con software per PC o app iOS/Android (con PESS Cloud), consentire la programmazione, aggiornare il firmware e abilitare la video verifica.
Centrale PESS Sophie: programmazione e gestione
La programmazione della centrale Sophie si effettua con un PC Windows utilizzando il software PESS Sophie Prog e un cavo USB (tipo A/B), senza bisogno di installare driver aggiuntivi in quanto già presenti di default nel sistema operativo. Se la centrale è equipaggiata con i moduli WI-LAN 2.0 o NetB Lan, la configurazione si effettua anche all’interno della rete LAN, via internet o PESS Cloud, sempre con un PC e lo stesso applicativo Sophie Prog.
La centrale può essere gestita e monitorata da: tastiera, chiavi di prossimità, telecomandi e smartphone tramite chiamata vocale, toni DTMF e SMS. Esiste però un altro metodo che rende il controllo da remoto decisamente più semplice e intuitivo: l’App Sophie.
Scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi iOS e Android, l’app utilizza i moduli WI-LAN 2.0 o NetB Lan e il protocollo TCP/IP per instaurare un collegamento bidirezionale sia in locale che da remoto. Dopo la configurazione dell’applicazione, il dispositivo mobile apprende in automatico tutta la programmazione e permette di accedere al sistema digitando la stessa password utilizzata per l’accesso locale da tastiera.
Tra le funzionalità dell’app Sophie troviamo:
- Gestione degli ingressi, delle uscite, degli allarmi H24 dei programmi e delle aree
- Visualizzazione di eventi (fino a 4000) e eventuali anomalie
PESS Cloud è un servizio offerto gratuitamente dall’azienda che semplifica la vita a installatori e utenti perché evita di eseguire configurazioni su router, firewall e altri dispositivi, creare NAT o Virtual Server e nemmeno utilizzare un servizio DNS.
.
.