DEHNventil è dal 1983 lo scaricatore per corrente di fulmine per definizione, per proteggere in modo affidabile quadri di distribuzione in bassa tensione.
Uno degli aspetti più importanti all’interno di un’azienda è senza dubbio l’efficienza dei suoi impianti e la continuità di servizio che possono offrire. Affinché il tutto funzioni correttamente, è fondamentale che essi siano protetti da tutti i possibili disturbi: è qui che entra in gioco il nuovo DEHNventil M2.
In quanto scaricatore combinato certificato di Tipo 1 + 2 + 3, DEHNventil M2 è in grado di proteggere impianti e utenze finali installati entro 10 m di cavo da fulmini e sovratensioni, e tutto ciò con una larghezza di max. 4 moduli DIN. Lo scaricatore assume così le funzioni di equipotenzialità antifulmine coordinata con tutti i livelli previsti dalla norma CEI 81/10 e di protezione da sovratensioni in un solo dispositivo.
Con DEHNventil M2 è inoltre possibile prevenire i danni e l’usura precoce delle apparecchiature collegate all’impianto elettrico, riducendo così anche i costi di riapprovvigionamento e i lavori di montaggio.
Tecnologia spinterometro RAC: prestazioni extra
Lo spinterometro RAC integrato reagisce con estrema rapidità e con capacità d’estinzione delle correnti susseguenti di rete fino a 100 kAeff, con bassissime energie residue. Limita l’energia in ingresso e protegge impianti e sistemi elettronici a valle, aumentandone la longevità. I vantaggi sono un basso livello di protezione Up e le energie residue minime, sia per correnti impulsive di breve durata sia per impulsi di corrente di fulmine relativamente più lunghi. Le sovratensioni vengono dissipate in modo sicuro senza provocare l’intervento accidentale delle protezioni di linea, un grande vantaggio per la continuità di esercizio.
Design compatto: più spazio nel quadro elettrico
Con una larghezza equivalente a soli 4 moduli DIN, DEHNventil M2 permette più spazio nel quadro elettrico, un’installazione più semplice, disponibilità per futuri ampliamenti o la possibilità di adottare quadri con dimensioni ridotte. Il nuovo involucro offre maggiori possibilità di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. È possibile ad esempio anche il montaggio laterale, che agevola il rispetto della lunghezza di collegamento di 0,5 m, facilitando anche il montaggio.
Singolo modulo di protezione: pronto per il futuro
La sostituzione dell’intero blocco innestabile è semplice, veloce ed eseguibile con una sola mano, grazie al meccanismo di rimozione elastico. Una volta effettuata la sostituzione, tutti i poli tornano a garantire la loro massima efficienza, evitando interruzioni nella protezione e prolungare gli intervalli di manutenzione. Inoltre, tutte le varianti di DEHNventil M2 sono ora dotate di un contatto di telesegnalamento: il monitoraggio costante (24 ore su 24, 7 giorni su 7) si traduce in interventi di manutenzione più efficienti e più facilmente programmabili.
CONTATTA I NOSTRI ESPERTI PER MAGGIORI INFORMAZIONI > CLICCA QUI