Le smart lock, ovvero le serrature intelligenti, sono in grado di gestire l’apertura e la chiusura di una porta tramite un’applicazione installata sullo smartphone, con l’inserimento di un PIN o grazie al riconoscimento delle impronte digitali. Questo nuovo prodotto sta rivoluzionando il mondo della tecnologia e della domotica, diventando sempre più popolare sia tra i privati che per le aziende.

La serratura smart aggiunge qualcosa che l’ospite ha (uno smartphone, un tablet, un account) unito a qualcosa che l’ospite sa (una password, un PIN da digitare, un segno geometrico da disegnare) e può spingersi fino a pretendere di riconoscere qualcosa che l’ospite è, come nel caso delle serrature a impronta digitale, a scansione facciale o dell’iride. Questa particolare tipologia di serrature intelligenti utilizzano la biometria per gestire il controllo degli accessi, applicando metodi matematico-statistici per la rilevazione di tratti peculiari fisici e comportamentali degli esseri viventi, rendendo questo sistema uno dei migliori a livello di sicurezza.

In generale, tutte le tipologie di serrature intelligenti risultano essere semplici da utilizzare e non richiedono grosse modifiche alla porta esistente, permettendo al contempo di eliminare le tradizionali chiavi metalliche e tutti i loro duplicati. I vantaggi dell’installazione di una smart lock sono immediatamente evidenti:

  1. Eliminazione delle chiavi tradizionali: le smart lock eliminano il problema delle chiavi metalliche che possono essere facilmente dimenticate, perse, rubate o duplicate;
  2. Maggiore sicurezza: i blocchi intelligenti offrono alla casa una protezione aggiuntiva che non è fornita dai blocchi standard e rimuovono i potenziali problemi di sicurezza associati all’inserimento della chiave, inoltre l’utente può settare un livello esatto e personalizzato di protezione in base alle sue esigenze;
  3. Blocco programmato: possibilità di programmare il blocco o lo sblocco delle serrature ad un orario prestabilito, rimuovendo tutte le congetture della routine di chiusura porta;
  4. Controllo 24/7: grazie all’applicazione connessa ai lucchetti intelligenti, si ottiene un totale controllo su chi ha accesso alla proprietà e nessun estraneo avrà la possibilità di introdursi in una abitazione privata;
  5. Convenienza: l’accesso senza chiave offre la praticità, la facilità e la tranquillità che non viene fornita con i metodi di blocco e chiave standard.

Le serrature intelligenti si rivolgono a tutti, dai proprietari di case che abitano in zone a rischio o che per motivi di lavoro o per impegni personali si devono assentare regolarmente, fino a estendersi ai proprietari di Bed & Breakfast che desiderano monitorare l’accesso del personale delle pulizie o di manutenzione, sbloccare l’accesso ai clienti o impedire l’ingresso agli estranei. Anche tutte le attività commerciali, gli alberghi, i centri residenziali e le grandi aziende possono beneficiare di questa nuova tecnologia, implementando le loro soluzioni di Building Automation e garantendo maggiore sicurezza fisica e digitale.


SE STAI PENSANDO DI CONSIDERARE LE SERRATURE INTELLIGENTI PER LA TUA ABITAZIONE, LA TUA AZIENDA O PER ALTRE GENERICHE AREE DA GESTIRE, RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO AI NOSTRI SPECIALISTI DEL SETTORE QUI !