La domotica fa ormai parte delle nostre vite: tapparelle, elettrodomestici, luci e sistemi videosorveglianza vengono per la maggior parte gestiti da remoto, per tenere tutto sotto controllo quando siamo fuori casa con un semplice click.
Anche per quanto riguarda gli spazi esterni, l’automazione offre numerose soluzioni innovative: perché allora non trasformare anche giardini e terrazzi in spazi smart?
La realizzazione di uno spazio verde connesso, infatti, porta con se numerosi e importanti vantaggi come la praticità di gestione, l’ottimizzazione dei costi e il risparmio in termini di energia e risorse.
Irrigare il giardino con la domotica
Occuparsi della gestione e della corretta irrigazione del giardino è un compito che occupa molto tempo, ma grazie alla tecnologia queste azioni possono essere semplificate. Con un impianto connesso ad apposite app controllabili tramite smartphone e tablet, è possibile avere l’intero sistema sotto controllo ed un prato sempre verde e rigoglioso anche durante i periodi di vacanza o quando siamo fuori casa.
Tra i vantaggi di un sistema di irrigazione controllabile da remoto c’è anche un netto risparmio in bolletta. Siamo noi infatti che in totale autonomia scegliamo la durata e la frequenza dell’irrigazione: possiamo decidere di bloccare il flusso d’acqua in caso di pioggia per proteggere il nostro prato, o scegliere quali zone del giardino irrigare e quali no in base alle piante presenti. Oltre ai vantaggi più specifici di un controllo avanzato, non dobbiamo dimenticare anche la comodità delle funzioni più tradizionali, come la possibilità di pianificare l’irrigazione nelle ore ottimali oppure in funzione di altre esigenze logistiche.
Nell’ottica di risparmiare in termini economici e di energia, con la domotica è possibile creare un impianto integrato di sensori di movimento e prossimità, che accenderanno automaticamente le luci nel momento in cui percepiscono la presenza di un soggetto in movimento. Per quanto riguarda invece il tipo di illuminazione da utilizzare, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le lampade LED a basso consumo energetico e le lampade ad energia solare, dotate di piccoli pannelli che accumulano energia durante il giorno e la utilizzano nel momento dell’abbassamento della luce grazie al loro sensore crepuscolare.