Slitta la partenza del digitale terrestre: il Governo ha posticipato la data del passaggio dallo standard di trasmissione Mpeg2 al più evoluto Mpeg4, che avrebbe dovuto attuarsi il 1° settembre.

La decisione

Il ministero dello Sviluppo economico, dopo la consultazione con gli operatori e produttori del settore, ha condiviso un nuovo calendario per lo Switch Off del digitale terrestre, con una tempistica più lunga. Il documento presentato in audizione suggerisce la possibilità di varare la transizione al Mpeg4 di alcuni programmi su base volontaria da parte delle emittenti a partire dal 15 ottobre e non più su base obbligatoria per tutte le trasmissioni dall’1 settembre. Saranno quindi gli stessi emittenti televisivi a scegliere quale dei loro canali irradiare il nuovo standard Mpeg-4.

Anche la data del 30 giugno 2022, con l’avvio delle trasmissioni in Dvb-T2, il digitale terrestre di seconda generazione, è stata posticipata a partire dal 1° gennaio 2023.

La roadmap delle regioni

La nuova roadmap nazionale è suddivisa in quattro aree geografiche:

  • 15 novembre 2021 – Sardegna: le emittenti sarde dovranno liberare le frequenze entro dicembre 2021;
  • 3 gennaio 2022 – 15 marzo 2022 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Trento, provincia di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna;
  • 1 marzo 2022- 15 maggio 2022 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche;
  • 1 maggio – 30 giugno 2022 – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

I motivi del rinvio

Fattore determinante per la decisione sul rinvio delle date è sicuramente il lento ritmo di sostituzione dei televisori. La campagna di incentivazione al ricambio varata dal precedente governo, con vincoli basati sull’Isee, non ha prodotto i risultati sperati. Ora gli italiani avranno più tempo per sostituire la propria tv con il nuovo bonus rottamazione fino a 100 euro, senza vincoli Isee.

Il MiSe ripromette inoltre “una campagna di comunicazione diffusa e intensiva per rendere consapevoli i cittadini della necessità di dotarsi di apparecchi televisivi adeguati”, che include cartellonistica, spot e un portale ufficiale dedicato.

Scopri tutte le soluzioni offerte dalla divisione specialistica Imat Felco per prepararti allo Switch Off sostituendo gli apparecchi obsoleti: contattaci

Per approfondimenti sul tema: https://bit.ly/3jhH8wk